Opera editoriale su Cappella Sistina

  • 15 Aprile 2017

I libri di arte permettono agli appassionati e ai curiosi di fare un viaggio nello spazio e nel tempo: questi volumi, in altre parole, rappresentano delle creazioni esclusive che conquistano al primo sguardo. Uno degli ultimi libri di pregio proposti dalla legatoria Design&Artbook è dedicato alla Cappella Sistina, un tesoro custodito a Città del Vaticano e celebre per gli affreschi di Michelangelo. Il volume sulla Cappella del Palazzo apostolico è innanzitutto un omaggio a un monumento che da secoli continua ad affascinare tutti i visitatori.

E' celebre la definizione che Goethe dà di questa opera d'arte e cultura: "senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere". Dal 1400 a oggi, questo maestoso monumento ha mantenuto intatta la sua bellezza e ha ispirato innumerevoli libri d'arte sacra e trattati: esiste, infatti, una vera e propria enciclopedia di volumi dedicata al capolavoro della teologia visiva. Considerata da molti critici come il culmine dell'arte sacra, l'opera di Michelangelo merita senza dubbio di essere approfondita. Proprio per questa ragione, vengono pubblicate sempre nuove opere sulla Cappella Sistina.

E' questo il caso del trittico edito da Scripta Maneant e rilegato da Design&Artbook Made in Italy: tre libri in formato gigante che rappresentano la Cappella Sistina in scala 1:1. Si tratta di un vero e proprio libro evento, in quanto per la prima volta vengono rispettate le proporzioni originali grazie a un meraviglioso formato XXL. La stampa di grande formato rappresenta un vero e proprio capolavoro nel capolavoro. La stampa, infatti, riprende ogni minuzioso dettaglio dell'opera d'arte, dalle pennellate alle ombreggiatura: i particolari proposti in dimensione originale danno allo spettatore l'impressione di trovarsi direttamente di fronte al dipinto.

Grazie alla legatoria Design&Artbook, questo ambizioso progetto è diventato realtà: la rilegatura artigianale, nello specifico, ha permesso di completare e impreziosire il volume. L'opera è composta da 1999 set di 3 volumi ciascuno: il primo volume è dedicato agli affreschi del Quattrocento, il secondo volume alla volta e il terzo al Giudizio Universale. Ogni libro gigante ha dimensioni pari a 43,5 cm x 61 cm e una copertina marchiata a caldo con oro vero; a impreziosire la rilegatura artigianale contribuiscono i capitelli e il dorso tondo. Da questo libro d'arte emerge la filosofia di Design&Artbook, ovvero la scelta di puntare sempre sulla qualità e di produrre opere di grande pregio che non invecchiano. I libri in formato gigante si conservano nel tempo in tutta la loro maestosità e bellezza, proprio come fanno la Cappella Sistina, l'arte di Michelangelo e tutti gli altri capolavori.