Artigianalità industriale di Design & Art Book

  • 16 Febbraio 2017

Design & Art Book è un'azienda che si occupa della realizzazione di libri di pregio, soprattutto fuori formato, pensati per aziende che vogliono valorizzare i propri prodotti o raccontare la propria storia. La cifra distintiva è la capacità di coniugare manifattura artigianale e produzione industriale. Gli artigiani di Design & Art Book, infatti, tramandano le tecniche e i metodi utilizzati dagli antichi legatori per esaltare le caratteristiche uniche del Made in Italy, affiancati da una tecnologia all'avanguardia sul mercato. I servizi di legatoria e cartotecnica, però, sono realizzati attraverso macchinari speciali in grado di assicurare performance di alto livello e di ottimizzare la produzione. Queste creazioni su misura riescono a soddisfare le esigenze più disparate di una clientela esigente.

I servizi offerti da Design & Art Book

Design & Art Book si propone di offrire l'intero ciclo di produzione fisica del libro. I cucitori utilizzano macchinari innovativi realizzati su misura; grazie a questi strumenti, ad esempio, è possibile cucire segnature di dimensioni pari anche a 50 cm x 70 cm. Lo stesso formato viene supportato dalle macchine per l'indorsatura: questo processo, nello specifico, consente di applicare una garza di rinforzo al volume, in modo da renderlo più compatto. L'impiego di macchinari si rivela particolarmente utile per la fase di "tondo e falso": uno speciale macchinario, in questo caso, consente di industrializzare il processo di stondatura del dorso e di ridurre i tempi che altrimenti sarebbero eccessivamente prolungati. I professionisti di Design & Art Book, inoltre, utilizzano delle presse per imprimere il titolo sulla copertina, attraverso l'utilizzo di un cliché su carta o su tela. La copertinatura e le altre lavorazioni, infine, vengono tutte eseguite rigorosamente a mano.

I punti di forza di Design & Art Book

Uno dei punti di forza di Design & Art Book è senza dubbio la possibilità di lavorare sui grandi formati. La rilegatura meccanica dei volumi in cartone, infatti, è generalmente possibile solo se la misura dei fogli rientra in determinati standard di settore. Le macchine "fuori formato", al contrario, consentono di portare a termine qualsiasi processo indipendentemente dalle dimensioni del volume. Grazie a un sapiente equilibrio di tradizione e tecnologia, artigianato e industria, la legatoria Design & Art Book produce volumi di grande pregio, considerati veri capolavori. A questo scopo è impossibile non citare le lavorazioni artistiche, richieste anche a scopo celebrativo. A testimoniare la preziosità di queste creazioni sono anche i riconoscimenti ufficiali, come l'ingresso nel Guinness dei Primati del Corano di Mauro Loce: un volume di dimensioni pari a 150 x 200 x 15 cm, decorato con oro, argento, malachite e varie pietre preziose.