L'Arte Sacra come non l'avete mai vista!

  • 10 Ottobre 2016

Arte e religione vivono da sempre un connubio indissolubile. Nei secoli, artisti, poeti e scrittori si sono adoperati per tradurre e diffondere visivamente un messaggio conoscitivo, linguistico e di puro piacere, in un dialogo costante e spesso contrastato con il Sacro.

D&A sa come valorizzare questo legame elettivo, attraverso un processo che mescola la puntualità dell'automatizzazione all'unicità artigiana, allo scopo di trasformare un semplice libro in un'opera d'arte, dal contenuto altrettanto prezioso.

Si tratta di libri in grande formato, curati nei minimi dettagli, che riescono a trasmettere l'essenza artistica dell'opera riprodotta. Ne sono un esempio alcune delle nostre recenti realizzazioni, tra le quali una speciale Bibbia in formato 50x70. Il testo sacro della cristianità che, per citare Giosué 1.8 "non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai", è sempre stato oggetto di cura certosina, in quanto scrigno di un importante messaggio rivoluzionario per il mondo.

D&A mantiene viva questa tradizione artigianale, e lo dimostrano anche i meravigliosi intarsi e le preziosità della scrittura araba che sono stati riprodotti fedelmente nel Corano più grande al mondo da noi realizzato. Il divieto islamico di rappresentare immagini all'interno del Testo Sacro, ha fatto sì che la calligrafia diventasse protagonista e si trasformasse in una vera e propria manifestazione artistica.

Si contraddistingue al contrario per la ricchezza figurativa, il prestigioso Baghavad Gita il libro sacro indù contenuto all'interno del poema epico Mahabharata. Gli splendidi disegni sono stati riprodotti finemente e si mescolano armoniosamente alla bellezza del sanscrito.

Infine come non citare il volume che riproduce in alta definizione la parete gaudenziana, il capolavoro pittorico rinascimentale di Gaudenzio Ferrari, conservato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo.

Grazie ai suoi volumi di altissima qualità, D&A, offre ad appassionati e intenditori (ma anche ad enti, musei ecc...) un nuovo modo di guardare e di esporre l'arte. Esplorate le opere dei grandi maestri, osservate la pennellata, addentratevi tra le righe di testi di incomparabile pregio e bellezza. Vi basterà scegliere la dimensione del vostro libro e sfogliarne le pagine per vivere un' inedita esperienza visiva. Fate un viaggio nell'arte "vera", come non l'avete mai vista!!!